Transit: linee semplici ed un’eleganza senza tempo

Transit è un marchio d’abbigliamento italiano fondato nel 1986 dal signor Crozza, che insieme ai suoi figli ne cura l’andamento e gli interessi, nel segno dell’antica tradizione artigianale italiana, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. La moda Transit è pensata per una consumatrice internazionale e molto esigente rispetto a qualità, eleganza e personalità. L’azienda con sede in Italia, in provincia di Vicenza, produce capi totalmente made in Italy ed è rimasta una delle rare strutture con l’intero ciclo produttivo interno, mirato a creare prodotti unici e carichi di ricerca e tecnica.

Una delle lavorazioni più pregiate è la colorazione con la tecnica del tinto in capo, elemento iconico e distintivo del brand. Il tinto in capo è un prodotto di grande artigianalità, realizzato in materiali pregiati come il cachemire, la lana merinos d’inverno o la seta, il lino, il cotone nelle collezioni della primavera estate.

Il tinto in capo è una tecnica di tintura che consiste nel tingere un capo di abbigliamento già confezionato, conferendo allo stesso un aspetto vissuto e una mano morbida. Il capo viene immerso in vasche apposite riempite di un mix di pigmenti attentamente studiati per garantire tessuti dalle colorazioni speciali. Ogni tipologia di tessuto viene gestita separatamente studiando con grande cura i bagni di tintura e i trattamenti per ogni colore e tessuto. Questo rende i capi Transit coerenti e durevoli nel tempo, per la loro qualità e vestibilità finali, conservando l’originaria sartorialità. Questa lavorazione artigianale rende di fatto ogni capo unico.

Un must delle collezioni Transit sono le giacche, quasi sempre destrutturate, dall’aspetto volutamente vintage, con sfumature di colore intense e naturali, che rende ogni capo sempre riconoscibile. Indossare un capo Transit significa indossare un prodotto di alta artigianalità, che dura oltre le stagioni, frutto di grande conoscenza, applicata alla qualità dei materiali in processi produttivi d’avanguardia.

Scopri le novità Transit nel nostro shop online!